1decadegiugno

1decadegiugnoAndando a guardare le analisi a lungo termine circa l’andamento “medio” che potremmo andar incontro si evince come potranno manifestarsi condizioni di stabilità atmosferica e caldo nella norma come da vera Estate mediterranea senza eccessi.

Se togliamo il primo giorno del mese, l’inizio della stagione meteorologica infatti inizia domani, quando avremo qualche condizione instabile, i restanti giorni della prima decade al momento sono visti senza grosse novità, se si esclude qualche annuvolamento.

Sia in termini di gran caldo o di maltempo, questi due eccessi al momento non dovrebbero manifestarsi data la stabilizzazione atmosferica che gradualmente si dovrebbe impossessare delle nostre zone sicule e messinesi.

Avremo sullo scacchiere europeo delle figure bariche predisposte in modo tale da garantire, almeno per le nostre sorti una prima decade tutto sommato dal sapore dolce estivo, senza la grande calura africana e nemmeno senza grosse ondate di maltempo.

Tuttavia l’Italia, almeno lato adriatico e del Nord rimarrà esposta ad eventuali reflui freschi e instabili provenienti da Nord o NE che potranno influenzare per qualche giorno ancora nella prima decade le sorti di queste zone con temporali o rovesci anche grandinigeni.

Dunque per chi ama la vera Estate senza eccessi, escludendo domani, potrebbe finalmente andar incontro a qualche bella giornata, con sole e qualche nube di passaggio ma in compenso senza grande caldo. Del resto la vera Estate mediterranea è questa!