20160408 142605

20160408_142605Le conferme circa una fase instabile temporanea per domani, inizio della stagione estiva sul calendario meteorologico è confermata.

L’arrivo di un corpo nuvoloso da Sud/Ovest dalla zona africana tenderà a risalire verso Nord/Est ed interessare il basso versante tirrenico e la Sicilia con qualche locale pioggia non esclusa.

Si tratterà principalmente di nubi a base medio/alta quindi capaci di apportare qualche piovasco o pioggia tra il debole e moderata intensità, solo localmente potremo vedere degli isolati rovesci a macchia di leopardo di difficile localizzazione.

pcp24hz1_web_3

C’è da dire che l’asse appare favorevole per le zone centro occidentali e sud/occidentali isolane per qualche caduta più cospicua di pioggia, mentre lungo l’asse tirrenico messinese e settore centro/orientale dell’isola le nubi anche compatte al massimo dovrebbero recare qualche pioggia debole senza significativi apporti.

hrrr

Qualche millimetro (litro/a metro quadrato) e niente più, in un clima temperato e senza caldo, questo scenario si protrarrà tra la mattinata e il pomeriggio di domani, mentre dalla serata è ipotizzabile un miglioramento.

Ecco qualche carta di alcuni lam presi come campione, i quali evidenziano la possibilità di apporti piovosi domani anche in alcune zone del messinese, dove dipenderà molto dall’asse che il corpo nuvoloso intraprenderà.

Se esso sfilerà più a nord allora sarà il basso tirreno costiero a racimolare qualche pioggia in più, se no anche parte del messinese interno potrà vedere qualche litro di pioggia.

Lo Stretto avrà nubi anche compatte, qualche possibile piovasco non escluso e localmente qualche accumulo in qualche isolato rovescio tra tarda mattina e primo pomeriggio in entrambe le zone provinciali, sia tirrenica che ionica, ma come detto difficilmente si avranno piogge intense per definirla una vera ondata di maltempo.