ITALIA292giugno2016

ITALIA292giugno2016L’ondata di caldo ingloberà il sud e Sicilia ancora per circa 36 ore, mentre nelle nostre lande ancora nel messinese la temperature non si è elevata a valori alti per via dei venti di scirocco che stanno mitigando la calura interna.

Ci attendono ancora quasi due giornate di tempo estivo, almeno in quota, sullo Stretto non dovremmo sperimentare in questa prima fase caldo eccessivo, mentre le tirreniche della Provincia potranno lambire picchi vicini o superiori ai 33-35°C qualora si attivassero i venti sciroccali, cosa che al momento non sta avvenendo.

Dal 29 sera domenica, l’onda di caldo in quota tenderà a traslare verso levante e per i giorni a seguire la pressione nell’Italia calerà leggermente dove un attacco da parte di una goccia fredda instabile potrà dir la sua almeno al Nord con il ritorno di condizioni instabili temporalesche.

Nelle nostre zone bisognerà guardare il Nord Africa, da li partiranno degli annuvolamenti alti e stratiformi, con qualche occasionale piovasco in quei giorni non escluso e in un contesto ormai meno caldo.

Ci aggiorneremo nei prossimi giorni per maggiori dettagli sull’evoluzione di inizio Giugno e dunque l’inizio del prossimi trimestre estivo che molto probabilmente almeno nella prima decade del prossimo mese potrebbe partire senza grossi eccessi caldi.