19dicpiogge2016

ukmo1920dic2016Le ulteriori conferme circa l’avvento di una fase piovosa abbastanza allarmante è ormai indicata da tutti i lam a nostra disposizione, dove i vari modelli ci indicano una quantità di piogge veramente preoccupante, soprattutto per alcune aree del messinese.

Le zone dove sarà elevato il rischio alluvione è quella a ridosso dell’area peloritana, specie a monte dove il flusso portante sciroccale per circa 72 ore potrebbe provocare altissime quantità pluviometriche.

Infatti la forte ventilazione di scirocco farà piovere molto probabilmente di più a ridosso della catena peloritana/etnea versanti orientali, ma con la variante che possa manifestarsi anche il cosi detto effetto “Alcantara-Agrò”.

Un tunnel piovoso che dalla Valle dell’Alcantera potrebbe spingersi a ridosso dell’area tirrenica della Provincia, qualora certi parametri meteorologici coincidessero, facendo piovere in modo abbondante anche nelle zone interne peloritane. (IPOTESI che andrà seguita solo in fase di nowcasting)!

19dicpiogge2016

Per quel che concerne invece il versante ionico basso e alto del messinese costiero ci aspettiamo piogge a tratti abbondanti, dove in circa 72 ore di piogge dal 20 al 22 Dicembre e pur con delle relative pause asciutte, le cumulate potrebbero lambire a tratti valori compresi tra moderati e localmente superiori.

Ma come detto, il grosso dovrebbe cadere a monte, dove c’è il concreto rischio che alcune zone peloritane ed etnee abbiano a fine evento valori a 3 cifre anche di tipo alluvionale (superiori ai 200-300 mm)