allertneve

allertneveLe zone costiere del messinese e molte aree della Sicilia, tra tirreniche e ionica, molto probabilmente tra domani e la giornata di sabato saranno interessate da locali imbiancate, perfino con possibili accumuli.

Le zone indicate sono orientativamente viste come possibili mete della dama bianca, e la cartina si riferisce solo ed esclusivamente ad ipotesi di accumuli in aree costiere di probabilità in base agli aggiornamenti modellistici.

Le zone centro/est della Sicilia tirrenica tutta potranno vedere locali imbiancate sotto tormente, la Sicilia occidentali fiocchi o leggeri accumuli, mentre tutto il settore che va dal messinese al catanese costiero sia tirrenico che ionico potrebbero vedere a tratti accumuli più consistenti.

Soprattutto l’area del basso messinese ionico, Tra Roccalumera e il taorminese e il catanese, qui con cmulate totali finali anche di svariati cm al suolo.

Messina Città vedrà la neve con probabilità quasi certa, ma i cm al suolo dipenderanno da tanti concomitanti fattori, soprattutto la condizione eolica.

reggio calabria neve blizzard 7

NB. Per accumuli in Città si intende la zona vicino al mare, area porto, Duomo, le vie praticamente vicine al mare.

Perchè come sappiamo Messina è situata longitudinalmente e possiede molti dislivelli (tra 50-300 mt di quota) , quindi la neve è praticamente certa su quasi tutta la Città con accumulo!

NB.La stima sarà soggetta ad importanti variazioni in caso di temporali prolungati, quindi prendetela con le pinze!