L’azione della massiccia ondata di GELO artico/continentale in discesa dalle zona alto russe tenderà ad approfondire un minimo di bassa pressione situato in prossimità dell’area ionica, (Low pression, la cosidetta Ionio Low), da dove gireranno le sorti nevose per buona parte del Sud Italia e versante adriatico.
Le zone colpite nelle nostre lande sicule saranno quasi tutte le tirreniche, con possibilità di neve in buona parte della fascia costiera che va da Cefalù a Messina per intenderci.
Palermo è un pò al limite ma i fiocchi non dovrebbero mancare, mentre accumuli possibili di un certo valore potrebbero attecchirsi nel comprensorio Ne dell’isola.
Per catanese c’è una media possibilità che possano verificarsi nevicate con accumulo, così come per Messina.
Al momento sono le prime ipotesi, tra 6 e 7 Gennaio 2017, sotto autentiche tormente fin verso le zone costiere, grazie al famoso effetto del Tirreno infatti si avranno i carichi nevosi sin dalle bassissime quote altimetriche.
Autentica fucina temporalesca nevosa è pronta a impattare sulle coste, creando disagi localmente, qualora gli accumuli di neve ipotizzati dai lamm dovessero trovar conferma nella realtà.
Potremmo trovarci impreparati di fronte a questo evento, proprio perchè raro, come avvenuto nel 2014 per intenderci, ma con la variante che potrebbe localmente essere più severo in alcune aree del versante tirrenico messinese nonchè quello ionico.
Ai prossimi importantissimi aggiornamenti! NON PERDETEVELI!!!
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di Strettometeo,
Unisciti al nostro canale Telegram.

