244690014 5195453127136496 807476427510893576 n

Finalmente è autunno! Le temperature si sono riportare nelle medie del periodo ed incredibilmente anche sotto di qualche punto, la pioggia benedetta è giunta provvidenziale e finalmente si respira l’atmosfera giusta.

Dopo tanti mesi fatti di bagni, tintarelle, lidi balneare aperti senza sosta e granite, è giunto il momento di riporre tutto e salutare questa lunghissima e pesantissima estate 2021 che aveva deciso di allungare per tutto settembre.

Adesso è tempo di caldarroste ( per chi se lo può permettere ), mostarda, noci, funghi a volontà, i prati torneranno a divenire verdeggianti ed i boschi di latifoglie inizieranno a tingersi ora di giallo, ora di rosso, in base alle specie arboree.


Detto questo, anche questo weekend sarà caratterizzato dal clima prettamente autunnale ed instabile, allorquando nuove piogge si organizzeranno attorno la Sicilia e nel basso Tirreno, pronte a valicare lo Stretto di Messina entro domenica.

Sabato la ventilazione sarà debole, tendente a divenire da sud nel pomeriggio, ma domenica il maestrale tornerà a spirare intensamente nel basso Tirreno, tratto di mare che tornerà ad essere molto mosso.

Anche la prossima settimana l’autunno compirà un nuovo colpo verso il cuore del Mediterraneo, in quanto rimarrà aperto il ” canale freddo ” col nord Europa, dal quale ci attendiamo la prima irruzione d’aria polare che potrebbe puntare le Alpi e valicarle. Ciò potrebbe generare una nuova ciclogenesi al centro/sud con tanto maltempo entro giovedì 14, venti burrascosi e freddi, le prime nevicate appenniniche e mareggiate lungo i settori esposti.

A corredo l’ipotesi del modello GFS dell’aggiornamento serale 18Z, uno scenario di tutto rispetto per essere metà ottobre ( da confermare )

GFSOPEU18 144 1 GFSOPEU18 144 4 1 UKMHDOPEU12 144 1

Foto di copertina di Antonio Aloisi