244331280 5176734052341737 589829864460387594 n

Dopo un settembre climaticamente imbarazzante, tra caldo, afa e temperature costantemente sopra media, ecco che con il mese di ottobre si inizia ad entrare nel vivo dell’autunno.

Lo sappiamo bene noi messinesi e siciliani tutti, alla luce degli eventi meteo estremi che hanno lasciato in noi delle ” ferite aperte ” mai sanate, la prima tra tutte la tragica alluvione di Giampilieri dell’uno ottobre 2009 che abbiamo ricordato pochi giorni fa. Adesso inizia ufficialmente quel periodo climatico potenzialmente pericoloso, in cui ogni peggioramento atmosferico può riservare un elevato indice d’errore che può tramutarsi in emergenze e calamità. I mari che circondano l’Italia sono particolarmente caldi, tutto il Mediterraneo adesso è una ” pentola a pressione “ pronta ad esplodere con le micce adeguate e sappiamo bene che il nostro Paese non è per nulla un luogo sicuro, dove si investe in prevenzione e ricerca.

Fatta tale premessa, questa settimana sarà importante dal punto di vista meteo per l’ingresso nel Mediterraneo centrale della prima vera perturbazione dalle caratteristiche autunnali. 

Già in queste ore il Nord Italia e la Liguria vengono raggiunte da una perturbazione atlantica, preceduta da umidi venti libecciali carichi di umidità e nubi.

Martedì sarà il turno delle regioni tirreniche, con piogge e temibili temporali in rotta verso la Campania e basso Lazio, poi anche verso la Sicilia per il transito di un fronte freddo in quota. Nel contempo la ventilazione diverrà tesa di scirocco al Sud, libeccio nel Tirreno e ponente/maestro in Sardegna, venti ciclonici che si alterneranno con il transito del fronte freddo e l’evoluzione di un minimo depressionario che giovedì 7 si collocherà sul Tirreno centrale ma che evolverà lentamente verso S/SE.

venerdi sabato GFSOPEU18 144 4

Per tali motivi, ci attendiamo tanti temporali sui mari che si alterneranno attorno al centro di bassa pressione, unitamente ai venti che spireranno tesi e le condizioni meteo marine divenire proibitive in mare aperto e lungo i versanti esposti.

Il centro/sud riceverà una buona razione di piogge, il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature capaci di farci piombare direttamente in autunno in brevissimo tempo, condizioni avverse che si protrarranno fino al prossimo weekend.

Seguite la nostra pagina ufficiale facebook https://www.facebook.com/Strettometeo per tutti gli aggiornamenti ed il now casting!

Foto di copertina di Antonio Aloisi.