maltempo16marzosera2016

maltempo16marzosera2016Il tempo sta in queste ore cambiando ancora volto, dopo le momentanee aperture mattutine esso tenderà a peggiorare verso il pomeriggio/sera con l’arrivo di un’azione instabile rasente la costa ionica e trasportata da una “piuma” tropicale alimentata da correnti tese di levante in mare che impatterà l’area costiera a suon di piogge e rovesci localmente anche intensi.

L’area più colpita sarebbe quella che va dal basso catanese fin verso la Calabria Ionica, passando verso le coste del basso messinese ionico in serata, meno coinvolti invece la Città e l’alto versante, dove le eventuali piogge sarebbero meno abbondanti.

C’è da dire che non tutti i lamma coincidono sull’evoluzione suddetta, con differenze nette in campo accumuli, dove alcuni sono molto più generosi rispetto ad altri.

Il problema nasce perché si fa fatica a capire dove colpirebbe l’area convettiva, sarà una differenza in una manciata di km che separeranno il peggioramento piovoso dall’esser efficace solo in mare o per qualche ora anche lungo le coste citate.

rain48h-016marzo2016

Più l’alito marino umido farà strada verso ovest/sud/ovest e maggior sarà l’effettivo interessamento della linea costiera ionica con maggiori apporti pluviometrici, al contrario gli eventuali nubifragi rimarrebbero in mare, evolvendo verso NE con maggior interessamento nella prossima tarda notte verso l’area pugliese.

La cartina che ho allegato dunque è basata su impressioni personali dopo aver visionato diverse soluzioni, ai prossimi aggiornamenti!

carta16marzo2016

carta 16marzo2016b