54434359 2694376490577518 900245039530115072 o

Gli ultimi giorni del mese, notoriamente conosciuti come i ” giorni della merla “, piuttosto che essere contraddistinti dal grande freddo come la tradizione impone, hanno regalato solo mitezza.

Le correnti atlantiche scacciano il grande freddo, pilotano correnti umide e temperate ed in qualche caso flessioni termiche e maltempo in base alle ondulazioni.

E’ ciò che accadrà nelle prossime ore allorquando, una perturbazione atlantica, transiterà domenica mattina distribuendo piogge, rovesci e qualche temporale tirrenico. Sempre nel corso della mattina domenicale, il libeccio verrà sostituito dal ponente e dopo il passaggio del fronte freddo, permarrà una spiccata variabilità lungo le coste messinesi, arcipelago eoliano e Calabria.

Mar Tirreno da mosso a molto mosso, poco mosso lo Ionio.

prtt 009 1 prtt 010 v10m 012 1

Lunedì 1 febbraio ancora tempo instabile/inaffidabile con piogge irregolari soprattutto sul nord Sicilia, rilievi esposti e Calabria, il tutto accompagnato da tesi venti di maestrale.

Da martedì si assisterà ad un graduale e netto miglioramento che condurrà nei giorni a seguire a condizioni di tempo stabile ed incredibilmente mite, con valori termici tipici primaverili.

Una particolare condizione sinottica favorirà la rimonta dell’anticiclone africano da giovedì, quindi la risalita di masse d’aria di matrice subtropicale e la rotazione dei venti da scirocco ed ostro, mentre dal nord Europa si isolerà una massa gelida.

Il gelo non sarà pilotato verso il Mediterraneo in quando dalla Penisola Iberica avanzerà una circolazione ciclonica, prossima al nostro Paese entro il prossimo weekend con l’intensificazione dei venti sciroccali e maltempo probabile verso le regioni tirreniche ed ancora una volta al Nord.

Scirocco intenso molto quotato nello Stretto di Messina soprattutto da venerdì, con temperature oltre le medie stagionali sulla Sicilia tirrenica, ove sarà primavera piena.

A corredo le mappe GFS riguardo la fase mite e sciroccale dal 5 febbraio al prossimo weekend!

6 7