62376459 1577217372408544 2619214100986593280 o

Da diversi giorni il sole è stato davvero un miraggio, merito un tappeto di nubi proveniente dal nord Africa unitamente ad una gran mole di pulviscolo desertico in sospensione ed umidità atmosferica.

Nelle ultime ore è giunta anche la pioggia, costante ed abbondante su gran parte della Sicilia centro/settentrionale e sul messinese, precipitazioni benefiche per i nostri campi soprattutto in vista della ormai imminente stagione calda e secca.

Passata questa perturbazione, permarrà una residua instabilità soprattutto nella prima parte di sabato con piovaschi irregolari sul nord Sicilia e sui rilievi ma in un contesto variabile. Entro sera vaste schiarite ovunque.

Venti moderati da nord e mar Tirreno mosso, mosso anche lo Ionio con per onde di mare morto.

Domenica 25, giorno della Liberazione, il sole e la stabilità saranno gli ingredienti meteo predominanti, anche un confortante aumento delle temperature.

I barbecue in balcone, in giardino od in terrazzo saranno salvi, occhio sempre ai droni spia ed evitare assolutamente di fare assembramenti in quanto zona rossa festiva

Venti deboli da nord e mari che tornano tutti poco mossi.


La prossima settimana inizierà nuovamente con un nuovo flusso sciroccale che annuncia una nuova rimonta sahariana, stavolta senza precipitazioni e condita da aria più calda in quota e dal solito pulviscolo desertico. Il vento soffierà nuovamente intensamente nel settore nord dello Stretto e nel tratto compreso tra Mortelle e Capo Rosocolmo, almeno fino a martedì mattina. Anche lo Ionio tornerà ad essere mosso.

Anche nei giorni a seguire ed entro il prossimo fine settimana, sin verso il primo maggio, lo scirocco sarà sempre in agguato ma in compenso le temperature saranno in ascesa, merito la probabile rimonta di aria sub tropicale verso il Mediterraneo centro/orientale.

30 1 maggio