EuropaHDfigurebaricheeuropa28maggio2016

EuropaHDfigurebaricheeuropa28maggio2016Il tempo nelle zone sicule sarà condizionato dalla graduale espansione del gobbo africano, dove questa cupola anticiclonica africana sarà l’attrice protagonista dei prossimi giorni ad iniziare dalla giornata di giovedì 26 e per almeno quattro giorni.

Temperature in sensibile aumento nelle nostre lande sicule, ma con anticiclone che conquisterà l’intero bacino del Mediterraneo, dispensando così la seconda ondata di calore per la nostra isola e Calabria della stagione primaverile.

La colonnina di mercurio si porterà sovente sopra i 30°C nelle zone interne e tirreniche isolane, mentre altrove le brezze marine potranno mitigare in parte la grossa calura almeno per la prima parte dell’onda mobile di caldo prevista traslare dalla Sardegna verso la Sicilia e poi tutto il Sud tra 26 e 30 Maggio.

Le zone citate tirreniche e interne potranno oltrepassare la soglia dei 35°C all’ombra tra 27 e 29 Maggio, mentre le orientali potrebbero accrescere i loro valori man mano che l’onda sub tropicale conquisterà la maturità nella parte centro/finale della sua opera espansiva verso oriente.

Qualora infatti i venti saranno di libeccio anche le zone orientali nella seconda parte della giornata del 29 e del 30, potrebbero anch’esse fare massime sovente sopra i 33-34°C.

SiciliaHDcaldo2729maggio2016

Per ulteriori dettagli e soprattutto per le analisi dei venti di terra, che saranno indispensabili per inquadrare al meglio le zone soggette alle massime temperature, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Questo quadro sinottico a livello europeo con la cartina rielaborata dal sottoscritto, ci fa notare il posizionamento delle figure bariche predominanti sullo scacchiere del Continente, dove la trottola ciclonica a Nord/Ovest della Penisola Iberica sarà una delle cause per la risalita di masse d’aria secche e molto calde dall’entroterra nord Africano.

Il Mediterraneo è sempre esposto al gran caldo quando un’oscillazione di masse fresche ed instabili tende ad invadere le zone occidentali del Continente, dispensando dunque la risalita della cupola di matrice africana nella parte destra costruendo un impianto ideale per le grosse ondate di calore che spesso si manifestano tra Giugno e Agosto.

Il caEuropaHDbaricaeuropea28maggio2016ldo decrescerà gradualmente dalla giornata del 30 sera e proseguirà perdendo intensità nei giorni successivi, pur sempre rimanendo ormai una condizione simil estiva e senza più grosse oscillazioni nei giorni a seguire.