10456050 988596571190011 4980521763994691879 n

Dopo oltre 2 settimane caratterizzate da uno scirocco quasi incessante e fastidioso si torna finalmente a respirare. Non tanto per le temperature visto che ancora siamo ad aprile bensì per il pulviscolo atmosferico che ha arrecato grossi disagi per tutti quei soggetti allergici costretti a trascorere tutte queste giornate a starnutire e stati di malessere debilitanti. La depressione africana ha attraversato la Sicilia ma nello Stretto di Messina le precipitazioni sono risultate decisamente scarse ma proprio qui avremo modo di ottenere delle piogge purificatrici che faranno certamente bene per la qualità dell’aria e per i campi proprio in coincidenza del fine settimana.

12920300_988596467856688_6923958203885954087_nUna perturbazione proveniente dalla Francia e seguita da aria fredda nord Atlantica attraverserà il Tirreno nelle prossime ore raggiungendo le regioni peninsulari, quelle tirreniche ed il nord Sicilia. Soprattutto nel corso del pomeriggio/sera di Sabato e per tutta la giornata di Domenica la rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali a tutte le quote favoriranno instabilità diffusa, quindi fenomeni intermittenti anche sulla città dello Stretto ed il tutto accompagnato da un vistoso calo delle temperature rispetto ai giorni precedenti. Il mar Tirreno risulterà molto mosso mentre lo Ionio gradualmente si placherà anche se sarà presente una residua risacca per mare in scaduta. Un breve assaggio invernale che ci costringerà a rispolverare cappotti e giacche ma incisivo visto che proprio ieri alla stessa ora si stavano per raggiungere i 25°C all’ombra.

Attenzione agli sbalzi termici che in questo periodo delicato dell’anno risultano essere letali. Non a caso si registrano diffusi casi influenzali, in qualche caso anche intensi come in pieno inverno quando notoriamente si diffonde l’influenza. La primavera per molti rappresenta di fatto un tabù, tra allergie, malanni e malesseri di stagione.

GFSOPEU00 216 2Il clima tenderà gradualmente a stabilizzarsi già da Lunedì 11 e per gran parte della prossima settimana il bel tempo ed un netto rialzo termico saranno gli elementi salienti. I modelli matematici addirittura ipotizzano scenari estivi per il lungo termine ma di questo avremo modo di approfondire il tutto nei prossimi aggiornamenti o nella pagina facebook ufficiale Strettometeo.it. ( A corredo la mappa GFS riferita per giorno 17 aprile quando sarebbe prevista una vistosa rimonta d’aria torrida dal Sahara ). Foto di Pippo Russo.