caldo

caldoDa metà mese le conferme sono di temperature nettamente sopra media, insomma sarà Estate vera a tutti gli effetti dopo la fase autunnale avuta, che oltre a far registrare cospicui apporti pluviometrici ha fatto crollare le temperature riportandole sotto media di un paio di gradi in tutta la Sicilia.

Adesso ci attendiamo invece un tempo stabile per circa 8 giorni, partendo da oggi sarà un’escalation termica, con picco attorno al 15-18, quando il 70-80% del territorio sarà preso di mira da temperature over 30°C, con picchi anche di oltre 34-35°C specie nelle zone interne del messinese e lungo le aree costiere soggette ai venti di caduta.

Saremo in pieno Settembre ma è come se fossimo in pieno Luglio, attesi picchi termici notevoli anche su buona parte del Sud e soprattuto al momento Sardegna, area dove potremmo anche avvicinarci ai 40°C.

Ci attende dunque una FORTE ondata di caldo, relativo al periodo infatti questa sarà considerata tale, infatti l’intensità delle ondate sia di freddo che di calore sono considerate anche in base al calendario, più in avanti si va in una nuova Stagione e più viene considerata tardiva e con intensità relativa al periodo in essere.

In Sicilia non capita raramente di trovarsi ondate di calore tardive perfino a Ottobre, quindi non è un caso che anche in questo 2015 potremmo trovarci temperature come da Luglio a metà Settembre, mentre risultano meno frequenti tali intensità tra Ottobre e Novembre anche se in passato è capitato di vederne di forti anche in pieno Inverno.

Queste ondate di calore specie durante richiami ciclonici pre-frontali e soprattutto per il versante tirrenico siculo sotto la spinta di venti meridionali, possono generare in tardo Autunno o Inverno, anche l’arrivo delle piogge rosse, quelle che sono miste a sabbia ed in presenza di un getto molto teso che pesca aria molto secca dal deserto dell’Atlante.

Buon ritorno estivo a tutti cari lettori!