sshot 1

sshot-1Le piogge anche copiose sono arrivate puntuali e sebbene in assenza di temporali, esse si stanno presentando con regolarità e distribuite dalla mezzanotte con relative pause che durano in modo molto breve e sotto la spinta di correnti nord/occidentali.

Il “Tirreno Effect” sta producendo inoltre nelle zone meridionali del messinese soprattutto a monte, tra le zone di Pezzolo, Altolia, Giampilieri Sup., Scaletta Sup. e aree limitrofe, piogge veramente elevate dove ormai tutte queste stazioni oscillano ben oltre la soglia dei 50 mm dalla mezzanotte con picchi di oltre 100 mm ad Altolia.

La situazione per ora è sotto controllo e non desta sostanziali preoccupazioni, ma ebbene ricordare che nelle zone alluvionate degli scorsi anni è sempre alta l’apprensione da parte di tutti e l’Autunno incalza come possiamo vedere anche dalle riprese video del sottoscritto.

Infatti le piogge a monte si stanno prontamente riversando a mare attraverso i corsi d’acqua che stanno ingrossando i loro alvei e sarà ancora alta la possibilità che da qui a domani e nei prossimi giorni altre piogge possano cadere nelle medesime aree.

Certamente il picco massimo era previsto tra oggi e domani mattina, ma una instabilità residua potrà esserci fin verso le giornate del 5-6 Settembre.

Ecco la situazione in diretta di pochi istanti fa nei pressi di Giampilieri marina dove anche una barca potrebbe essere inghiottita dalla terra che sta per esser divorata dalla fiumara che si sta leggermente ingrossando.