sshot 14

sshot-1Ecco come promesso i video girati da santa margherita durante il violentissimo nubifragio che in circa 35-40 minuti ha scatenato l’inferno di acqua e fango nei pressi del messinese ionico area costiera del litorale poco prima di Giampilieri marina.

L’evento è accaduto principalmente vicino la costa e dunque ha scongiurato grossi danni che si sarebbero sicuramente manifestati, qualora avesse piovuto sui bacini a monte con tale intensità.

Ricordo il dato di ben 86 mm in appena 35-40 minuti, dato IMPRESSIONANTE e che testimonia ancora una volta la potenzialità dell’area soggetta in passato a tremende alluvioni lampo, stavolta scongiurate appunto dal maggior apporto sulla linea di costa che a monte.

Stavolta non c’è scappata la colatona di fango e eventuali danni a cose o persone solo perchè la grazia è stata mandata dall’alto facendo piovere sul tratto costiero, basti pensare che il rate orario massimo è stato di ben 443 mm/h e la media nel picco di intensità tra le 16:50 e le 17:25 è stato di circa 2-3 mm al minuto!

La temperatura è crollata di più di 8°C nel giro di un’ora passando dai 28.1°C delle 16.25 a 20.4°C delle 17.25.

fulmini

Infatti se tale apporto fosse stato a monte sicuramente avremmo parlato di altro, mentre il temporale auto-rigenerante si è auto alimentato grazie alle calde acquee dello Ionio stazionando lungo la linea costiera ionica soprattutto tra Galati e Santa Margherita, Ponte schiavo.

 Siamo solo all’inizio dei fenomeni estremi autunnali? Lo vedremo! (occhio alle giornate dell’11 e 12 Agosto ce ne occuperemo dopo)

Ecco il radar a fondoscala nelle zone ioniche del messinese e un’immagine da satellite che rappresentano il grosso temporale di oggi nel messinese ionico, area piùù colpita la linea di costa tra Santa Margherita, Galati, Giampilieri marina:

radar sat1sshot-2

stazione dati

radar

Ecco il video dell’evento ripreso in questi poco più di 15 minuti racchiusi in emozioni da brividi durante i fulmini, caduta di acqua a secchiate con visibilità a pochissime decine di mt e con grandine grossa come noci e venti di groppo molto forti, si parte con le emozioni di vedere un forte temporale dopo afa da giorni, ma si teme dopo un pò che possa sfociare in qualcosa che ricordi vecchie annate tragiche. Grazie a Dio questa volta è andata bene…

BUONA VISIONE, NON PERDETEVI NEANCHE UN SECONDO: