PA110261 ridimensionare

Si può definire ormai conclusa l’ondata di maltempo che ha investito il Sud, in particolar modo la Calabria, regione questa pesantemente colpita da forti mareggiate e piogge torrenziali. L’annunciato ” terribile ciclone ” s’è rivelato docile in riva allo Stretto, piovoso si ma con accumuli diluiti e contenuti e paradossalmente con poco vento, l’annunciata sciroccata non c’è stata grazie alla componente da levante che addirittura ha messo in bonaccia lo Stretto di Messina tra lo stupore della gente che quasi stava per evacuare dopo gli annunci shock su tutti i social network.

La meteorologia non è una scienza esatta, di questo ne abbiamo ampiamente già discusso nel corso dei precedenti articoli, ma la formula dell’articolo giornalistico a sfondo meteorologico si sposa assai male. Bisogna elevare il tipo di informazione, la gente deve essere istruita ed addestrata, non certo spaventata da super allerte che non portano a nulla e non è detto che poi vengano confermate, sia per fattori di micro clima che fisici dell’atmosfera.

Il vortice Nettuno comunque di pioggia ne ha riversata sul territorio comunale, con un accumulo pluviometrico ripartito in 17mm Sabato, 30mm Domenica 1 dicembre e 13mm Lunedì 2. Nessun fenomeno temporalesco importante ma solo scrosci intermittenti, mentre il porto di Tremestieri non ha subito alcuna conseguenza rilevante grazie agli interventi effettuati ma soprattutto per la mareggiata che non può essere per nulla paragonabile alle furiose sciroccate degli anni passati. Gravi danni invece a Galati, Runci, Pistunina, ma qui a far parlare non sono certo le onde ma l’erosione della costa che necessita urgenti interventi non più rimandabili. Nella foto la Statale 114 invasa dall’acqua del mare nei pressi dei campi sportivi di Santa Margherita e l’erosione costiero annesso.

1450803_10202748766588173_2049711811_n 1479428_10202749084636124_631073030_n

Detto questo, la depressione ormai è stata archiviata e l’alta pressione prenderà possesso del bacino centrale del Mediterraneo. Solo innocue infiltrazioni d’aria fredda nei versanti orientali nel fine settimana ed un lieve calo termico apprezzabile soprattutto nelle ore notturne, ma clima assolutamente stabile e asciutto con venti predominanti deboli/moderati settentrionali. Dicembre non è solo mese di “cicloni”, ma anche di tempo gradevole e apprezzabile come quello che assaporeremo a breve.