327981077 887936945868205 7176303032464643382 n

Mai come quest’anno ed anche in pieno inverno ci stiamo attaccando ad ogni occasione instabile per ricevere un pò di pioggia in Sicilia, la dice lunga riguardo al periodo eccezionale che stiamo vivendo per via di un clima sempre più ostile e problematico per le nostre attività umane ed economiche.

Non a caso, nelle ultime ore si è riproposto l’incubo incendi sul nord Sicilia, questo per via delle forti correnti meridionali, oltre certamente alla siccità ed alle temperature miti ma sappiamo bene come la causa principale di tali sciagure sia l’uomo e purtroppo nella nostra martoriata regione, l’incidenza criminale è altissima.

Uno scenario alquanto preoccupante che rischia di aggravarsi ancor di più se pensiamo che tra pochi mesi ci ritroveremo nettamente nella stagione calda e quindi sarà davvero dura gestire l’emergenza idrica se dal cielo non giungerà tanta pioggia provvidenziale.


Detto ciò, tornando ad esaminare la situazione meteo attuale, possiamo asserire che giungerà finalmente un pò di pioggia sulla nostra Regione anche se purtroppo non abbondante ed uniforme tranne per alcune limitate aree della Sicilia sud/occidentale, mentre sulla volta celeste insisterà un gran carico di pulviscolo atmosferico sotto tese correnti meridionali e libecciali.

Passato il fronte instabile dal nord Africa, Domenica 11 si faranno strada tese correnti occidentali sul Tirreno dove aumenterà notevolmente il moto ondoso ed una flessione termica generale che riporterà le temperature quasi nelle medie del periodo, mentre si avvicenderà della variabilità sul nord Sicilia e locale instabilità sul basso Tirreno per l’alternanza di piovaschi e locali rovesci, alcuni dei quali in rotta anche verso il messinese e l’area dello Stretto di Messina nel corso della giornata domenicale, mentre ne sarà coinvolta direttamente la Calabria.

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzata da instabilità diffusa al centro/sud ed aree tirreniche con piogge dirette anche verso il nord Sicilia e Stretto di Messina specie nelle giornate di lunedì e martedì 13, in un contesto instabile, inaffidabile, fresco e ventoso.

A seguire momentanea rimonta anticiclonica ed aumento termico, in attesa di capire se la dinamicità possa tornare a contraddistinguere la seconda parte del mese.

swh.C.41ICOOPEU00 72 1

Foto di copertina di Antonio Aloisi.