Stiamo per esser lasciati dalla moderata pertubazione che ha interessato le nostre aree con rovesci e qualche forte temporale soprattutto notturno che ha sfiorato la Città con accumuli modesti.
Senza dubbio quest’ultima pertubazione passerà all’archivio per esser stata molto ventosa e tutt’ora e fin verso le prime ore di domani sarà questo l’elemento da tener in considerazione, sia per la navigazione per le piccole imbarcazioni nelle acquee dello Stretto e sia per la viabilità autostradale dove si raccomanda prudenza per le forti raffiche.
Vento che ha raggiunto picchi anche di oltre i 50 km/h nella stazione meterologica Davis di Santa Margherita nelle zone sud del messinese e raffiche ancora più forti si possono registrare lungo i pendii e discesa dalle vallate dove l’effetto imbuto crea notevole accelerazione della componente eolica che si incanala dopo esser discesa dai Peloritani in Città.
Permarrà attiva questa possibilità di vento forte per le prossime ore e fin verso la prossima notte, mentre da domani tenderà gradualmente a indebolirsi anche se risulterà ancor tesa.
Raccomandiamo quindi prudenza e soprattutto non uscire in barca fino a domani mattina, il vento di terra infatti a volte crea molti problemi se si ha un’avaria ai motori proprio per la sua caratteristica che risulta molto rafficato in Città e tende a spinger le imbarcazioni dentro lo Stretto.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di Strettometeo,
Unisciti al nostro canale Telegram.

