2014110706_201411052338_2_stormforecast_xmlEcco quanto tradotto dell’ente estofex per la giornata odierna e fin verso domani mattina:

Sicilia e dintorni Mediterraneo, Tirreno meridionale, Italia Adriatic

Con un forte getto di basso livello, le masse d’aria calde e ben miscelati, dal deserto del Sahara sono convogliati nel Mediterraneo. In tutto il Mediterraneo, questo strato mescolato elevata si sovrappone con notevole umidità, campionato dal più recente Trapani suono. CAPE può raggiungere valori prossimi 2000 J / kg, come indicato da ultimo run del modello GFS.

Forzare per l’iniziazione è prevista per il sistema frontale si muove lentamente a nordest in Sicilia e l’Italia meridionale durante il giorno. Tempeste aggiuntivi possono formare all’interno del getto di basso livello a causa del flusso curva ascendente lungo le coste. Tempeste Back-building possono aiutare a ottenere sostenuta e up-scala grappoli che crescono in tutta la regione adriatica.

Principale minaccia grave è pioggia eccessiva dato profili umidi e la possibilità di tempeste di back-building. Inoltre, forte shear verticale del vento e vento favorevole virando (0-3km di taglio grosso circa 10 m / s) sarà lieto di assistervi per la formazione di supercella e si prevede grandine di grandi dimensioni. Inoltre, i tornado sono attesi con temporali isolati dato forte di basso livello wind shear verticale di circa 10 m / s. Il principale fattore limitante è piuttosto scarsa a basso livello di galleggiamento a causa della superficie del mare fresco sotto abbastanza calde masse d’aria africana, ma anche i tornado forti non sono escludere dato il forte wind shear. Le probabilità di tornado in genere diminuiscono nelle regioni settentrionali, dove a basso livello di galleggiamento sarà marginale.

Grappoli di tempeste dovrebbero andare avanti fino a Venerdì mattina, in grado di produrre eccessive pioggia e inondazioni improvvise. Come le tempeste diventano più integrati in stratiforme pioggia, il contributo convettivo diventerà più piccola durante la notte.