Weekend caldo al punto giusto e stabile. Estate piena ad inizio Agosto!

Weekend caldo al punto giusto e stabile. Estate piena ad inizio Agosto!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Spira da giorni il maestrale nel basso Tirreno, tratto di mare questo molto mosso da domenica scorsa. In compenso, le temperature sono gradevoli senza più eccessi nelle massime ma i venti freschi settentrionali hanno riproposto nuovamente variabilità e localmente instabilità accesa per la genesi di focolai temporaleschi anche localmente intensi.

Nelle ultime ore, la Costa Viola è stata sede di cumulonembi marittimi e trombe d’aria che dal mare hanno puntato la costa come documentato a Palmi, temporali poi che hanno trovato modo di svilupparsi a monte dove si sono verificati autentici nubifragi. E’ stato davvero suggestivo ieri sera ammirare una miriade di fulmini, lampi e bagliori in presenza di luna piena. Altrove variabilità e clima ventilato, lungo la riviera ionica il maestrale garantisce mare calmo sotto costa, ideale per la tranquilla balneazione e le attività ricreative dilettantistiche, come la pesca sportiva. A corredo un temporale serale nello Stretto, foto di Alessandro Russo, foto di copertina di Alessandra Chirico.

Detto questo, lentamente le infiltrazioni fresche balcaniche andranno ad affievolirsi e con esse anche i venti sostenuti nel basso Tirreno oltre la cumlogenesi che riguardava sia le aree costiere e montuose. Nelle prossime ore ancora la possibilità di isolati ed ormai circoscritti piovaschi a ridosso della Calabria, poi le nubi diverranno quasi ovunque innocue. Ventilazione destinata a divenire debole da nord, il Tirreno diverrà poco mosso salvo locali increspature. Vento moderato da nord nello Stretto di Messina.

La pressione atmosferica attesa in aumento nel weekend garantirà anche un incremento ulteriore dei valori termici nelle massime ma senza la minaccia del super caldo.

Luglio pertanto terminerà all’insegna della stabilità atmosferica, senza accessi di caldo ma con temperature assolutamente in linea con il periodo, calde al punto giusto.


Gli occhi puntati adesso sono inevitabilmente anche per l’esordio del mese di Agosto, un mese cruciale per una miriade di eventi, programmi e per le ferie di molti italiani.

Un evento su tutti certamente la mega convention di sport e musica della nostra città, Olimparty Messina 2018 al lido spiaggia d’oro che esordirà l’uno agosto e terminerà il 4, dove il divertimento ed il sano sport saranno assicurati ma per una buona riuscita del programma è necessario che vi siano buone condizioni meteo marine.

Ebbene, le emissioni modellistiche sono più che confortanti, anzi diremmo rassicuranti visto che una grande cella anticiclonica ha intenzione di centrare in pieno tutta l’Europa centrale, il nostro Paese e gran parte del Mediterraneo, andando a cercare anche il contributo dall’anticiclone nord africano. Il mix tra l’alta pressione delle Azzorre e quello nord africano garantirà certamente giornate pienamente stabili, soleggiate, caratterizzate da ventilazione scarsa ma soprattutto da un clima caldo e moderatamente afoso, tutte condizioni tipiche della piena stagione estiva mediterranea.

Clima pienamente estivo ovunque, sarà un inizio d’agosto assolutamente ideale per tutte le località di mare del nostro splendido Paese.

A corredo tutte le mappe GFS da giorno 1 agosto al giorno 4 agosto!

 

Pubblicato il 26/07/2018 16:11

Altri articoli che potrebbero interessarti