Venerdì stabile, da sabato torna lo scirocco prima di un peggioramento nel prossimo inizio di settimana

Venerdì stabile, da sabato torna lo scirocco prima di un peggioramento nel prossimo inizio di settimana

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

11403_162091623942874_836520010_n

Soffia forte il maestrale oggi nello Stretto e in Provincia di Messina, vento che tenderà a divenire più debole nella giornata di domani e a ruotare poi da scirocco sabato 23 e domenica 24 Marzo, segno questo del sopraggiungere di una nuova pertubazione dal Mediterraneo occidentale.

Venerdì sera quindi ci sarà la possibilità di vedere una bellissima serata in tutto il messinese e nello Stretto con calma di vento e mare calmo, pausa molto breve come dicevo, prima del guasto meteo che intervverrà soprattutto al cessar dello scirocco .

Infatti non è tempo di Primavera, lo confermano ancora i vari indici che misurano la pressione tra Islanda e Oceano Atlantico, con vortice polare molto disturbato e inevitabili forti contrasti tarmici che si verranno a creare nelle medio/basse latitudini a causa di un flusso atlantico più basso della media.

Anche la prima decade di Aprile forse potrà esser penalizzata a tratti da questo via vai di pertubazioni con altre occasioni piovose per le nostre zone.

Bisogna aver pazienza ad oggi, monitorando passo passo questo stato del tempo che raramente presente queste caratteristiche di persistenza dinamica con frequenze piovose di questa portata sequenziale.

Non a caso quest’anno è iniziato con valori molto superiori alla norma ed entro fine Marzo il mese potrà sancire un parziale annuo che nella storia messinese potrebbe raggiungere valori tali da collocarsi ai primi posti nella stazione dell’Aereonautica Militare, situata nella parte centro cittadino.

Bel tempo tra Pasqua e Pasquetta?

Ancora presto per dirlo, ci aggiorneremo, sperando che almeno domenica 31 e 1°Aprile siano clementi per la gioia dei tanti che vorranno passar queste vacanze all’aperto e godersi qualche giornata primaverile.

Pubblicato il 21/03/2013 10:20

Altri articoli che potrebbero interessarti