Tendenza mese di Settembre, più piovoso del normale?

Tendenza mese di Settembre, più piovoso del normale?

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

cfs-3-9-2013

Partiamo subito dal concetto che non sono previsioni e niente di meno si vuole fare neppure una tendenza, ma solo una considerazione sulle stagionali che con il modello CFS proveremo a tracciare un quadro di tendenza solo di figure bariche europee.

Negli ultimi tempi il modello CFS ha sperimentato notevoli miglioramenti e soprattutto per Maggio, Giugno e parte di Luglio e di Agosto esso ha dato notevoli performance circa l’andamento generale dei campi di alta e bassa pressione sul vecchio Continente.

Infatti previsioni a livello orticellistico non ne potremo fare a cosi tanta distanza, ma sicuramente i riscontri a livello barico e precipitativo in generale nel comparto mediterraneo sono state veramente soddisfacenti sia per Maggio (preso al 100%), che per Giugno e Luglio e parte di Agosto dove si è calcolato male l’arrivo di un’onda africana, la quale il modello non la vedeva.

Detto questo per il prossimo mese, Settembre 2013, il CFS riscontra ormai da diversi run, al giorno ne escono ben 4, che codesto mese possa sperimentare un andamento con una pressione più bassa della norma nel Mediterraneo, specie meridionale e orientale, quindi Sud Italia e Isole in primis, e andamento pluviometrico nella norma o superiore dove indicato in rosso nella carta riferita alle anomalie precipitative.

Sarà davvero così anche per la Sicilia e le nostre zone messinesi?

cfs-6-9-2013

Impossibile dirlo, ma intanto in linea generale per il Mediterraneo centrale e Italia le anomalie riferite alla pressione e alle stime pluviometriche hanno subito un netto miglioramento nelle tendenze mensili, riscontrate appunto tra Maggio e Agosto.

Ci torneremo..

Pubblicato il 11/08/2013 16:12

Altri articoli che potrebbero interessarti