Tempo in peggioramento da martedì, in arrivo crollo termico e piogge per giorni

Tempo in peggioramento da martedì, in arrivo crollo termico e piogge per giorni

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

dal6sett2016Forse ci siamo, la rottura estiva, quella che pone fine in linea di massima all’Estate smagliante, sta per sbarcare nelle zone meridionali e adriatiche in primis.

Si tratterà molto probabilmente di un guasto a cui saranno sottoposte diverse Regioni del versante adriatico fin verso la Sicilia, con piogge, temporali anche localmente forti e abbondanti accumuli di piogge non solo sui rilievi ma anche sulle coste esposte.

Ancora poco chiara la dinamica e gli steep che andranno susseguendosi per vari giorni in queste zone, ma in linea di massima possiamo già dire che sarà un vortice colmo d’aria fresca in quota che trasferirà condizioni autunnali in area mediterranea.

La prima vera batosta estiva sarà servita e con essa anche fenomeni localmente anche di un certo spessore visto che ci troviamo nel bel mezzo di fine Estate con mari caldi, dove molti bacini superano i 25°C di temperature superficiali.

Ferita come detto lenta a guarire e con il passare dei giorni l’instabilità tenderà sempre più a coinvolgere il meridione e a tratti la Sicilia e isole minori, con piogge anche a carattere temporalesco non solo nelle ore diurne ma anche notturne.

Il messinese anch’esso preso da frequenti episodi di instabilità dal 6 e fin verso il 7, ma con pause fisiologiche di tempo più asciutto, per intenderci non pioverà sempre in codeste giornate e ci saranno ampie pause.

Ai prossimi aggiornamenti.

Pubblicato il 02/09/2016 16:20

Altri articoli che potrebbero interessarti