Sole ed afa lungo le coste, ancora nubi torreggianti sui rilievi.

Sole ed afa lungo le coste, ancora nubi torreggianti sui rilievi.

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

E’ stato un weekend altamente instabile e perturbato nelle zone interne e montuose di Sicilia e Calabria, caldo ed afoso lungo le coste eccezion fatta per alcuni tratti della costa tirrenica sicula ed occidentale.

L’azione di una goccia fredda in quota isolatasi nei pressi della Tunisia ha accentuato fortemente la termo convenzione sulla nostra Regione, temporali anche particolarmente violenti accompagnati da nubifragi e forti fulminazioni non appena il sole riscalda l’atmosfera, temporali che solo localmente sono riusciti a sconfinare lungo la costa, come nel caso di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

Nello Stretto di Messina solo innocue pioviggini, poi è stato il caldo afoso il principale ingrediente di questo weekend. A corredo le innumerevoli fulminazioni che hanno riguardato la nostra Regione.

L’inizio di settimana sarà caratterizzato da tempo buono lungo le coste, solo parziali annuvolamenti saranno presenti in modo irregolare ma al mattino il tempo sarà generalmente stabile ovunque.

Nel pomeriggio sviluppo di nubi torreggianti ancora una volta nelle zone interne e montuose di Sicilia e Calabria, a ridosso dello Stretto sull‘Aspromonte dove non si esclude la genesi di qualche temporale tra le ore 12,00 e 15,00. Ancora probabili forti temporali sull’Etna, poi su Ennese, Nisseno, agrigentino e sul palermitano, anche se meno diffusi rispetto a domenica.

Ventilazione debole da sud est nello Ionio, da levante e grecale altrove. Mari tutti calmi od al più localmente increspati.

Anche martedì si ripresenteranno le medesime condizioni atmosferiche, dal satellite potremo notare grossi ammassi temporaleschi ma che si manterranno in pieno mare tra il Canale di Sicilia, Pantelleria e Malta, temporali pomeridiani ancora sugli Iblei, Etna ed ennese, caldo ed afoso altrove.

 

Pubblicato il 06/08/2018 00:58

Altri articoli che potrebbero interessarti