Sarà una domenica perturbata. Attese piogge e temporali sulla Sicilia orientale!

Sarà una domenica perturbata. Attese piogge e temporali sulla Sicilia orientale!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Mentre su quasi tutta l’Italia splendeva un gran sole e con temperature da tarda estate, in Sicilia si sentiva parlare a gran voce di allerte meteo e probabili alluvioni. A dire il vero splendeva un gran sole anche nell’area dello Stretto di Messina e su tutta la costa tirrenica mentre bastava fare qualche chilometro verso sud per assistere rovesci ed pioggia copiosa su Catania.

Tanta differenza climatica tra una provincia e l’altra oggi grazie alla presenza di correnti miti di levante, che dallo Ionio sospingono umidità atmosferica, quindi nubi e precipitazioni verso i Peloritani meridionali, massiccio etneo e la città di Catania con precipitazioni copiose.

A corredo alcuni scatti realizzati sabato mattina dal più bello affaccio a mare della nostra città


Sarà una domenica perturbata

Purtroppo tanta benevolenza per l’area dello Stretto di Messina cesserà nel corso della giornata domenicale in quanto il minimo depressionario, adesso ubicato nei pressi della Tunisia e Libia, risalirà verso N/NE piazzandosi a sud della Sicilia.

Purtroppo, tale mossa barica causerà la rotazione della ventilazione dai quadranti sciroccali, molto umidi ed instabili e la genesi di grossi ammassi nuvolosi, anche celle temporalesche che dallo Ionio impatteranno sulla Sicilia orientale. Per tali motivi, i sistemi di simulazione numerico ipotizzano cumulate pluviometriche localmente ingenti, ciò dovuto principalmente all’orografia della nostra costa ionica ed etnea ed alle correnti sia al suolo che in quota.

Il maltempo in questione potrebbe mostrarsi più intenso a partire dal tardo pomeriggio/sera allorquando sui nostri monitor potrebbe comparire anche un sistema ” V Shaped” tra Sicilia e lo Ionio in risalita verso la Calabria, un’ipotesi reale che speriamo venga scongiurata o smorzata perchè foriera di grandi piogge. Le piogge invece saranno presenti già dal mattino su gran parte del Catanese e della Sicilia meridionale.

Questa fase perturbata proseguirà almeno sino alla mattina di Lunedì 15, motivo per cui ci attendiamo un nuovo avviso meteo per condizioni meteo avverse, ovviamente per Lunedì tutto dipenderà anche da ciò che accadrà nel corso della giornata domenicale, quindi il rischio concreto che qualche comune possa chiudere nuovamente le scuole.

Noi ancora una volta consigliamo alla cittadinanza di prendere nota della probabilità di piogge copiose, quindi evitare di mettersi in viaggio verso le aree più esposte, evitare di sostare in prossimità di corsi d’acqua, costoni rocciosi, tralicci, cartelloni pubblicitari e trovare un posto sicuro in caso di scariche elettriche.

A corredo alcune mappe del modello Moloch e GFS per il pomeriggio/sera di Domenica.

Pubblicato il 13/10/2018 19:25

Altri articoli che potrebbero interessarti