Sarà un weekend climaticamente perfetto! Martedì colpo di scena invernale!

Sarà un weekend climaticamente perfetto! Martedì colpo di scena invernale!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Marzo sta regalando non solo splendide giornate, ma anche un clima ed un’atmosfera che sa tanto di bella stagione. Le giornate sempre più lunghe, il soleggiamento sempre più caldo e prolungato e lo scenario mozzafiato che il nostro Stretto di Messina sa regalare, tutti questi elementi ci proiettano psicologicamente verso la bella stagione senza pensare che ci troviamo solo ad inizio marzo!

Tutto dunque si riduce ad un periodo climaticamente favorevole, indotto da correnti sciroccali deboli ma estremamente miti, responsabili del disgelo in quota, della fioritura dei nostri campi e della prima prova costume sulla Sicilia tirrenica grazie ad allo scirocco che ha fatto raggiungere nel palermitano picchi prossimi ai +25°C all’ombra.

Nulla di eccezionale in quello che stiamo scrivendo, non a caso con il primo di marzo inizia ufficialmente la primavera meteorologica, periodo estremamente dinamico e con questo termine, ci riferiamo agli sbalzi termici, alle invernate che si alternano alle rimonte calde, e così via.

A corredo alcuni scatti da Capo Peloro di Roby e Mery Calabrò! Foto di copertina di Katia Arena.

Detto questo, il secondo weekend del mese sarà caratterizzato ancora da clima gradevole, asciutto, stabile, soleggiato al punto giusto e con ventilazione debole da nord, solo a tratti moderato nello Stretto di Messina e nello Ionio che si mostrerà mosso. Sarà il clima ideale per tutte le attività ricreative all’aperto, dalle escursioni in montagna alle passeggiate all’aperto od in riva al mare, lo stato di confort e benessere corporeo sarà soddisfacente. Temperature massime prossime ai +18°C/20°C, più fresche dinanzi al mare freddo. Si conclude quest’anno questa breve parentesi sciroccale, non tanto per i venti che non sono mai risultati troppo intensi tranne che sul nord Sicilia, ma per gli effetti sul territorio dato che sul nord Sicilia la ventilazione girerà dai quadranti settentrionali, tra il debole ed il moderato di giorno.


Purtroppo però, come già anticipato, questo periodo così gradevole avrà vita breve in quanto verrà scardinato da correnti fredde che dal nord Europa faranno irruzione entro Martedì 12 riportando condizioni pienamente invernali. Maestrale intenso, piogge, rovesci e temporali anche di grandine si ripresenteranno lungo le coste adriatiche e del nord Sicilia, nuove nevicate sugli Appennini del Sud e sull’Etna, oltre alle intense mareggiate tirreniche ed il crollo termico delle temperature, tutti elementi che ci faranno rimpiangere questi giorni così gradevoli.

La perturbazione a carattere freddo sarà rapida ed incisiva, migliorerà gradualmente da mercoledì ma probabilmente nei giorni a seguire ne sopraggiungerà un’altra, un copione perfetto per il mese di marzo! A corredo le mappe del modello britannico ECMWF riguardo la sventagliata fredda ed instabile di martedì prossimo.

Pubblicato il 08/03/2019 20:36

Altri articoli che potrebbero interessarti