Sarà un “sabato caldo” sia per il clima che per gli eventi in programma!

Sarà un “sabato caldo” sia per il clima che per gli eventi in programma!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Caldo, afa, mari calmi e tanto sole ma anche temporali in agguato, fenomeni fortemente annunciati in modo massiccio da tutte le applicazioni gratuite ma che di fatto solo una volta hanno coinvolto ma solo marginalmente il settore nord dello Stretto.

Il grande ristagno di calore ed umidità nei bassi strati favorirà ancora condizioni di clima afoso lungo le coste, basta spostarsi verso le aree interne della Sicilia o sui rilievi principali della Calabria o della nostra Regione per imbattersi in forti temporali pomeridiani. Ecco il motivo per il quale le applicazioni gratuite indicano temporali anche lungo le coste e Messina compresa, tutto ciò accade per via del complessità della nostra orografia siciliana dove dal mare si passa alla montagna o viceversa in pochi chilometri.

A corredo l’evoluzione delle precipitazioni individuate dal modello Moloch, segnatamente dalle ore 15,00 alla mezzanotte.

Bollettino meteo Sabato 4 agosto

Oggi non è un sabato qualsiasi, è il sabato della chiusura del Messina Olimparty 2018, un giorno ricco di grandi appuntamenti e che culmina con l’arrivo di due grandi artisti molto attesi, ” EMIS KILLA e gli EIFFEL 65 “. Noi di Strettometeo.it siamo chiamati ad espletare un servizio d’informazione meteo in questo caso di grande responsabilità, avvalendoci delle emissioni modellistiche ufficiali ma anche di intuito personale ed interpretazione al fine di ottenere un bollettino meteo per la località di Mortelle, sede della mega convention di sport e musica.

Ebbene, la giornata di chiusura sarà caratterizzata da un clima sostanzialmente in linea con quello percepito nelle ultime ore. Per tutta la giornata ma soprattutto per la sera/notte non si ravvedono minacce atmosferiche o peggio ancora temporalesche nel raggio d’azione di Mortelle, Capo Peloro.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, salvo foschie dense sul mare.

Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti i rilievi principali e temporali di calore annessi su Aspromonte, Nebrodi ed anche Peloritani. Non si esclude la probabilità che si possano udire tuoni in lontananza da suddette zone. Ampi spazi soleggiati sul mare.

In serata dissolvimento graduale della nuvolosità quasi ovunque salvo locali addensamenti prevalentemente innocui.

Ventilazione in principio debole, probabile intensificazione dello scirocco nel pomeriggio, in calo dalla sera/notte.

Temperature stazionarie.

Che dire, non vi resta che godervi a pieno questo sabato pieno zeppo di appuntamenti, spunti interessanti e soprattutto tanto divertimento!

 

 

 

 

Pubblicato il 04/08/2018 11:20

Altri articoli che potrebbero interessarti