Nuova fase piovosa pre/frontale di scirocco attesa martedi, lento deterioramento già da domani sera!

Nuova fase piovosa pre/frontale di scirocco attesa martedi, lento deterioramento già da domani sera!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

10505038_872190349472619_5618071532282969429_oCi risiamo, nuove piogge da scirocco, mare agitato e vento, anche se molto meno intenso sia in termini di stato del mare che sotto il profilo eolico, rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi.

Da domani sera lunedì il tempo tenderà ad annuvolarsi specie nelle zone del messinese ionico e a ridosso dei monti Peloritani con l’arrivo di umidi venti sciroccali che già oggi soffiano debolmente.

Da domani essi saranno nuovamente in intensificazione e tenderanno a soffiare tesi nel versante ionico con rinforzi nelle zone nord e tirreniche della Città e Provincia.

Sarà il preludio all’arrivo di una nuova fase di maltempo, da non sottovalutare sotto il profilo pluviometrico, specie nelle zone ioniche del messinese tra l’area alluvionata e il basso messinese nel comparto taorminese e aree limitrofe.

Infatti tra la tarda serata di domani e soprattutto dalla mattinata di martedì 11 e sin verso il tardo pomeriggio-sera, sarà possibile un’altra fase piovosa localmente anche intensa nelle zone citate.

Qualche pioggia anche a carattere di rovescio anche in Città specie la sua parte centrale e meno la settentrionale, mentre ci sarà da monitorare la situazione tra le zone alluvionate del messinese ionico, dove una possibile area di divergenza tra le correnti sud/occidentali tra S/SW in quota e il vento al suolo predisposto tra SE ed E-SE, sarà elemento da prender in considerazione.

Abbiamo valutato anche il cape e questo altro parametro sarà da tener sotto controllo perché si prevedere moderato nell’area ionica, sinonimo di possibili temporali con moderata possibilità di realizzazione.

Tutto questo, unito ad un mare non del tutto raffreddato, con alcune zone con temperature che ancora sono sui 22°C sotto costa, rappresentano ingredienti sufficienti per farci dire che la fase piovosa in arrivo potrà esser localmente importante su aree ristrette del messinese ionico soprattutto.

Migliora nelle zone ioniche la tarda sera di martedì e mercoledì, mentre i fenomeni dovrebbero ripresentarsi nelle tirreniche e localmente Città specie giovedì 13 con la rotazione dei venti a maestrale.

NB. I prossimi aggiornamenti saranno cruciali per individuare anche dai lam una stima pluviometrica che potrà esserci nelle zone elencate con una fase piovosa che dovrebbe esser concentrata specie tra la mattina di martedì e fin verso il pomeriggio tardi.

Ai prossimi aggiornamenti.

Pubblicato il 09/11/2014 14:13

Altri articoli che potrebbero interessarti