L’alta pressione ci consente di vivere giornate piacevoli e gradevoli, sia dal punto di vista termico che per l’assenza di perturbazioni in grado di guastare i nostri programmi.
Andrà così anche in queste festività natalizie in quanto ci troveremo sotto il tiro delle correnti miti ed umide dal basso atlantico.
Aria temperata proveniente dalle medie latitudini favorirà un incremento termico nei prossimi giorni, ma anche una serie di ondulazioni che piloteranno anche fronti nuvolosi e piogge, in principio per le regioni peninsulari segnatamente dall’alta Calabria in sù, poi anche verso la Sicilia entro mercoledì 29 quando ci attendiamo l’ultima perturbazione del 2021.
Ma andando per gradi, sia il giorno di Natale che Santo Stefano saranno due giornate temperate e stabili, quindi senza alcuna precipitazione per il nostro territorio anche se i cieli non saranno mai del tutto sgomberi da nubi, sia per la presenza di cirri che per nubi marittime a ridosso dei Peloritani.

Unico elemento degno di nota da segnalare sarà la ventilazione che si disporrà da Sud ( Ostro ), con locali rinforzi solo nel settore nord dello Stretto di Messina che potrebbe risultare momentaneamente mosso.
Le temperature massime potranno raggiungere i +18°C nei valori massimi, mentre le minime difficilmente scenderanno sotto la soglia dei +10°C in riva al mare.
Come anticipato, tra martedì 28 e mercoledì 29 dicembre ci interesserà l’ultima perturbazione dell’anno, perturbazione atlantica preceduta da intense correnti di libeccio e seguita da forte ponente e maestro.
In questo lasso temporale, piogge e locali temporali potrebbero coinvolgere dapprima il settore occidentale della Sicilia, per poi interessare direttamente le aree tirreniche e segnatamente il messinese e la Calabria, sotto intensi venti di ponente e maestro che arrecheranno anche l’ultima mareggiata dell’anno ed una flessione termica.
A seguire le condizioni atmosferiche si ripristineranno per un Capodanno all’insegna della stabilità e delle temperature nuovamente orientate verso la mitezza.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di Strettometeo,
Unisciti al nostro canale Telegram.

