Meteo mare: calmi o poco mossi causa hp africano

Meteo mare: calmi o poco mossi causa hp africano

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

mappa2HDmare2629maggio2016I mari e i venti nei prossimi giorni saranno per lo più confortanti per chi vuole recarsi a mare sia per restare in spiaggia a godersi qualche sortita calda e anche in ambito nautico grazie alla condizione dei mari previsti tutti quasi calmi o poco mossi.

L’anticiclone africano tenderà a risalire la sua cresta e producendo condizioni stabili pressori senza sbalzi repentini, dunque non si prevedono ne condizioni proibitive per quel che concerne la condizione eolica, tranne un pò di vento di scirocco che prenderà terreno tra 26 sera e 28 specie nelle zone dello Stretto e tirreniche.

Ma certamente non sarà deleterio ne causerà alcun problema allo stato dei mari, infatti in presenza di una cupola mobile di matrice africana i venti normalmente non hanno origine da alcun tipo di gradiente barico ma sono di direzione variabile o a componente meridionale in prevalenza.

Tale situazione dovrebbe durare soprattutto per alcuni giorni dal 25/26 e fin verso il 29, a seguire forse un calo pressorio per l’allontanamento verso levante dell’onda mobile di calore potrebbe causare un cedimento pressorio leggero e favorire un cambio di ventilazione specie nel Tirreno e Stretto nella giornata del 30 con qualche grado in meno.

L’ondata di caldo sarà ormai nella fase clou e conclusiva ma ormai i valori termici difficilmente diverranno freschi, saremo pur sempre quasi a Giugno e la stagione avanza.

Pubblicato il 24/05/2016 16:07

Altri articoli che potrebbero interessarti