Meteo mare 1° Raduno ” Kayak Fishing Sicilia”, Valderice.

Meteo mare 1° Raduno ” Kayak Fishing Sicilia”, Valderice.

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Il primo raduno ” Kayak fishing Sicilia ” non poteva che esordire nei migliori dei modi con venti deboli, mari calmi o al più poco mossi.

Tuttavia, la vicinanza alla Sicilia di una depressione di matrice nord africana sta causando un aumento della ventilazione ciclonica attorno i nostri mari compresa tra scirocco e levante nello Ionio, tra levante e grecale nel settore del Tirreno meridionale/settore ovest, scirocco sostenuto nel Canale di Sicilia.

Nel dettaglio il tratto di mare antistante a Valderice sarà interessato da una ventilazione tra il debole ed il moderato a tratti da grecale, ecco il motivo dell’aumento del voto ondoso e del vento nella località oggetto della previsione.

Tuttavia, Sabato 28 la ventilazione, pur sempre mantenendosi di levante e grecale, non dovrebbe rappresentare un problema per le attività in mare, il promontorio di San Vito lo Capo garantirà senza dubbio una valida protezione. Il mare oscillerà tra un Forza 2 e Forza 3.

Domenica 29 situazione immutata, probabilmente rinforzi di grecale si registreranno oltre i 3/4 miglia marine dalla costa, per un picco d’onde non superiore al metro e mezzo ( forza 3 pieno ).

La giornata peggiore sarà senza dubbio Lunedì 30 in quanto subentreranno gagliardi venti di ponente in mare aperto

E’ chiaro che il moto ondoso è previsto in sensibile aumento tale da rendere difficile la pesca sportiva. Previsto mare forza 4, al largo localmente marcato tendente al 5.

Martedì 1 maggio ventilazione in sensibile calo rispetto al lunedì ma nel corso del giorno la ventilazione si disporrà da scirocco al largo del trapanese e Canale di Sicilia, indice di un nuovo peggioramento in arrivo dalla Tunisia.

Valderice non sarà interessata dallo scirocco, bensì da una ritornate da nord che non dovrebbe arrecare particolari problemi.

 

Pubblicato il 27/04/2018 17:02

Altri articoli che potrebbero interessarti