Maestrale al capolinea. Cambio circolatorio per correnti meridionali

Maestrale al capolinea. Cambio circolatorio per correnti meridionali

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

La vasta circolazione depressionaria in azione sul Balcani verrà presto assorbita la flusso zonale e conseguentemente la ventilazione sui mari ne risentirà positivamente con la cessazione dei venti ciclonici. Il maestrale può ritenersi al capolinea tanto che i venti risulteranno deboli o assenti entro la sera di Sabato 17 in attesa di un cambio circolatorio a tutte le quote.

Rtavn1082Con l’ausilio della mappa a corredo ( fonte GFS ) si evince la risalita netta di masse d’aria calde d’estrazione sahariana sospinte verso il Sud sotto forma di venti sciroccali, generalmente deboli o al più moderati nel settore nord dello Stretto di Messina e lungo il versante tirrenico della provincia di Messina dove i venti di caduta faranno impennare le temperature vicino la soglia dei 30°C. I cieli non saranno del tutto sereni anzi Lunedì 19 non si escludono annuvolamenti diffusi soprattutto nelle ore pomeridiane per il transito di nubi nord africane. A seguire tempo prevalentemente asciutto, caldo, caratterizzato da correnti meridionali deboli o localmente moderate per tutta la settimana e parte della successiva in vista di una rinfrescata per fine mese. Non si esclude la comparsa della ” lupa ” nello Stretto, ovvero la tipica nebbia d’avvezione tipica proprio del mese di maggio quando scorre aria calda sopra la superficie fredda dello Ionio. Temperature in netto rialzo anche nello Stretto con valori massimi prossimi o poco superiori a +25°C anche se qui la ventilazione sciroccale più mantenere le massime ben più fresche rispetto al resto della Regione.

Per tali motivi non si ravvedono più mareggiate su entrambi i versanti ionici e tirrenici tranne locali rinforzi di vento di scirocco orografico tra Mortelle Capo Rosocolmo. Altrove mari calmi o poco mossi per svariatii giorni e temperatura superficiale del mare in aumento.

SAMSUNG

 

Pubblicato il 16/05/2014 22:18

Altri articoli che potrebbero interessarti