sponsor partecipanti

Il primo raduno ” Kayak fishing Sicilia ” non poteva che esordire nei migliori dei modi con venti deboli, mari calmi o al più poco mossi.

Tuttavia, la vicinanza alla Sicilia di una depressione di matrice nord africana sta causando un aumento della ventilazione ciclonica attorno i nostri mari compresa tra scirocco e levante nello Ionio, tra levante e grecale nel settore del Tirreno meridionale/settore ovest, scirocco sostenuto nel Canale di Sicilia.

venerdì d

Nel dettaglio il tratto di mare antistante a Valderice sarà interessato da una ventilazione tra il debole ed il moderato a tratti da grecale, ecco il motivo dell’aumento del voto ondoso e del vento nella località oggetto della previsione.

Tuttavia, Sabato 28 la ventilazione, pur sempre mantenendosi di levante e grecale, non dovrebbe rappresentare un problema per le attività in mare, il promontorio di San Vito lo Capo garantirà senza dubbio una valida protezione. Il mare oscillerà tra un Forza 2 e Forza 3.

sabato 1

Domenica 29 situazione immutata, probabilmente rinforzi di grecale si registreranno oltre i 3/4 miglia marine dalla costa, per un picco d’onde non superiore al metro e mezzo ( forza 3 pieno ).

domenica

La giornata peggiore sarà senza dubbio Lunedì 30 in quanto subentreranno gagliardi venti di ponente in mare aperto

E’ chiaro che il moto ondoso è previsto in sensibile aumento tale da rendere difficile la pesca sportiva. Previsto mare forza 4, al largo localmente marcato tendente al 5.

lunedì

Martedì 1 maggio ventilazione in sensibile calo rispetto al lunedì ma nel corso del giorno la ventilazione si disporrà da scirocco al largo del trapanese e Canale di Sicilia, indice di un nuovo peggioramento in arrivo dalla Tunisia.

Valderice non sarà interessata dallo scirocco, bensì da una ritornate da nord che non dovrebbe arrecare particolari problemi.

 

1 maggio

T850hPa med 108