L’indice dei temporali a fondoscala entro domani forti temporali nei rilievi e localmente anche in pianura

L’indice dei temporali a fondoscala entro domani forti temporali nei rilievi e localmente anche in pianura

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

tsimax24h_36

Il Thunderstorm, indice che misura la possibilità dello sviluppo dei temporali grazie al valore del cape/index dove è evidenziato possa esser elevato, è a fondoscala proprio nelle zone meridionali reggine e orientali siciliane comprendente il messinese, dove domani sin dalle prime ore dell’alba, potranno fiorire temporali anche localmente forti vista l’energia in gioco.

Tutto questo a causa di una mini goccia fresca in quota che tenderà a materializzarsi con calo dei geopotenziali in prossimità della Sicilia, grazie a delle infiltrazioni da nord e dove oggi abbiamo già i primi temporali nelle zone settentrionali del Paese ben visibili da satellite.

Quindi aspettiamoci entro domani la netta possibilità di piogge e temporali nelle zone montuose peloritane, nebroidee, etnee e in tutti i rilievi dell’est siculo e del messinese e reggino, dove localmente si potrà avere anche qualche locale sconfinamento lungo le coste proprio perché il temporale potrà esser pilotato dai venti in quota che favoriranno alcune aree costiere.

Grazie infatti al soleggiamento diurno l’energia tende a diventare maggiore e anche i venti se favorevoli in quota e al suolo, possono far si che il neonato temporale nelle zone interne possa poi spingersi, autoalimentandosi, fin verso le zone di mare o di pianura e non solo sui monti.

Questo sarà lo scenario di Ferragosto, quindi occhio a possibili sorprese anche in Città e messinese costiero, zone che se i venti saranno favorevoli, potranno anche ricevere qualche locale scroscio piovoso di breve durata.

Pubblicato il 14/08/2013 09:51

Altri articoli che potrebbero interessarti