L’Estate per il messinese e sud Italia in genere continua senza nessuna onda di calore importante in vista

L’Estate per il messinese e sud Italia in genere continua senza nessuna onda di calore importante in vista

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

11698979_1010110835680569_447035864051867065_oL’azione della feroce ondata di caldo nelle zone centro-occidentali europee è del tutto inesistente per la Sicilia e soprattutto le zone orientali del mediterraneo, raggiunte da correnti più miti o meno calde che scorrono lungo il lato orientale del maestoso anticiclone africano che ha portato i record di caldo assoluto fino alla Germania dove mai una città arrivò a 40.8°C a quelle latitudini cosi a nord.

Per il Sud e la Sicilia, ma soprattutto messinese, l’area che interessa a noi, dal 1°Giugno a ora, presumibilmente fin verso la metà mese e oltre, non si prevedono onde di calore importanti da far innalzare la temperatura in modo anomalo.

Tutto questo anzi, tra il 10 e il 12 Luglio, potrà anche materializzarsi sotto ulteriori venti di maestrale pronti a un ricambio d’aria ulteriore che, mentre per il Nord Italia sarà un primo refrigerio, per noi sarà un proseguimento di un’Estate “molto dolce e mite”, calda al punto giusto e spesso finora mantenuta sotto scarti medi o poco inferiori alla media e senza nessuna ondata di calore importate almeno fino a metà Luglio.

Infatti le analisi della prima parte estiva, attorno a metà mese, vedrà il messinese messo in una condizione estiva stile 70′ per far un esempio, dove le isoterme bollenti erano in media spesso lontane dai nostri lidi.

Con questo non sto dicendo assolutamente che entro fine Agosto qualche ondata di calore sarà e potrà farci visita, ma che al momento tali lingue di fuoco prediligono altri lidi europei e le zone del centro-nord italiano.

Estate messinese mediterranea alla riscossa dunque, con caldo moderato di giorno e ore notturne e del primo mattino godevolissime con un clima addirittura leggermente fresco, in attesa anche di qualche possibile affondo da nord/ovest nella  2^decade che potrebbe apportare anche qualche locale acquazzone isolato, da (confermare).

Pubblicato il 07/07/2015 20:00

Altri articoli che potrebbero interessarti