L’estate è viva, rimonta anticiclonica netta, lunga fase stabile e calda!

L’estate è viva, rimonta anticiclonica netta, lunga fase stabile e calda!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Due giorni di “stop estivo”, così possiamo definirla questa fase instabile ormai archiviata che si è resa protagonista dei temporali tirrenici ma senza criticità per la nostra provincia, cosa ben diversa per la fascia ionica sicula che ha rivissuto un’atmosfera quasi da pieno autunno a seguito delle piogge abbondanti, incessanti e dei torrenti in piena, unitamente ad una scaduta di scirocco sostenuta. Nubifragi consistenti nel catanese e nel siracusano hanno fatto il giro del web, ma rispetto alle grandinate distruttive ed ai fenomeni violenti riscontrati nelle altre regioni, possiamo ritenerci tutto sommato fortunati.

Passata la perturbazione, ecco che il sole riprende il possesso della nostra atmosfera, mentre spira un residuo maestrale ma in fase di attenuazione.

La stabilità in ingresso è frutto di una consistente rimonta anticiclonica da occidente che riporterà condizioni pienamente estive su tutto il Mediterraneo, anche caldo moderato e condizioni afose ma in principio nella norma, tipico della nostra estate mediterranea.

Questa fase stabile e dai connotati da piena estate potrebbe avere vita lunga ed accompagnarci almeno fino a fine mese, salvo locali infiltrazioni atlantiche ma ad oggi tutte da valutare.

Una cosa è certa, l’estate è viva, in grande forma ed ha voglia di riportare l’ordine dopo la sfuriata temporalesca appena trascorsa!

Foto di copertina di Antonio Aloisi.

Pubblicato il 17/07/2019 11:38

Altri articoli che potrebbero interessarti