La dolce estate del mese di settembre confermata per diversi giorni!

La dolce estate del mese di settembre confermata per diversi giorni!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Da quando è subentrato l’autunno meteorologico, a dire il vero, le condizioni climatiche in Sicilia ed in riva allo Stretto di Messina sono divenute stabili e gradevole.

Prova questa che il mese di settembre sa regalare splendide giornate, pienamente estive, gradevoli e senza eccessi, condizioni ideali per godere a pieno le bellezze paesaggistiche che i nostri spenditi litorali ed arcipelaghi sanno regalare.

Cosa ben diversa invece è accaduto al centro/nord, segnatamente dalla Campania alla Liguria oltre su tutto il versante Adriatico e Pianura Padana dove settembre ha regalato temporali intensi ed acquazzoni, maltempo che stavolta non è sceso di latitudine risparmiando il Sud e la Sicilia.

A corredo uno scatto realizzato da Domenico Verducci quest’oggi in spiaggia nel litorale tirrenico, relax assoluto ed un mare splendido!

Detto questo, le condizioni atmosferiche confermeranno non solo la stabilità atmosferica ma anche un graduale incremento dei valori termici a tutte le quote tale da riportare le massime a cavallo dei +30°C nelle aree costiere, valori superiori nelle zone interne con apice del caldo Venerdì 7 allorquando non si escludono picchi anche superiori ai + 35°C nelle aree interne del catanese e laddove la ventilazione spirerà dall’entroterra. Visto il tasso d’umidità nuovamente in forte ascesa, tornerà anche l’afa lungo i litorali quindi la sensazione di disagio corporeo.

Non si tratterà di una vera e propria ondata di calore, bensì di una normale rimonta subtropicale, tipica del periodo corrente.

Nel contempo la ventilazione diverrà debole o localmente moderata, complessivamente dai quadranti meridionali con rinforzi momentanei nel Canale di Sicilia e nel settore nord dello Stretto di Messina. Altrove bonaccia e mari calmi. Solo localmente la volta celeste potrebbe evidenziare annuvolamenti, segnatamente nelle ore centrali del giorno e nelle aree interne. A corredo le mappe riferite per il periodo 7-8 settembre.

Le tendenze per il weekend sono orientate per un clima sempre dai connotati estivi, forse più ventilato domenica per l’inserimento dal Tirreno di correnti moderate da nord ma senza precipitazioni.

A seguire i modelli di simulazione numerico matematici sono discordanti tra la stabilità ed un guasto in sede mediterranea, cosa che al momento è impossibile approfondire vista la tempistica elevata.

Pubblicato il 03/09/2018 18:52

Altri articoli che potrebbero interessarti