Giornata internazionale della donna, le iniziative di oggi a Messina

Giornata internazionale della donna, le iniziative di oggi a Messina

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

La giornata dedicata ha origini che vanno fin dal secolo scorso, quando per un incendio in un’industria tessile di New York “Cotton” dove perirono molte operaie donne.

Si prosegue poi con un fatto simile che si ripetè il 25 marzo 1911 a Washington, in una fabbrica di camicie posta ai piani alti di un edificio dove la maggior parte delle lavoratrici erano donne. Si prende spunto anche al periodo della rivoluzione russa quando nel 1917 molte donne si batterono contro il regime zarista. A seguito di ciò nel 1921 venne istituita ufficialmente la Giornata Internazionale della Donna.

Nei recenti anni ’70 si verificarono inoltre movimenti sociali  per l’ottenimento dei diritti di parità, del divorzio e dell’aborto.

Ad esempio a Roma l’8 marzo 1972 dove si tenne una manifestazione a piazza Campo dei Fiori e dove parlò anche l’attrice americana Jane Fonda.

Questi avvenimenti tesero a rafforzare l’importanza ed il simbolo della giornata.

 

Fatta questa premessa, oggi a Messina in occasione dell’8 marzo si terranno una serie di eventi promossi con la collaborazione di numerosi enti tra i quali il CIRS e l’Università di Messina.

Alle 09,00 presso la Facoltà di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, a piazza XX Settembre, un seminario a dal titolo: “Sessismo nei media e compagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere“.

La VI Circoscrizione organizza per le ore 16,00 nella terrazza del Sacrario di CristoRe un fhlashmob  dal titolo “Siamo Donne”. Le donne di Salice e Gesso coordinate da R.Manganaro e Grazia e Carmen C.

Alle 17,00 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna “Pubblicità sessista”, la cattiva veicolazione dell’immagine della donna sui mass media

Alle 17,30 alla Chiesa SS.Annunziata  si terrà un dibattito dal titolo “Il Matrimonio”, tra i partecipanti il Dott Sergio Todesco e l’Avv Paola Magaudda.

Alle 20,30 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna “Eva non è ancora nata” lavoro teatrale di Salvatore Cosentino.

Pubblicato il 08/03/2015 09:33

Altri articoli che potrebbero interessarti