Ecco il maestrale! Domenica vento in netto calo e clima estivo.

Ecco il maestrale! Domenica vento in netto calo e clima estivo.

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Dopo lo scirocco moderato, a tratti anche teso soprattutto nella riviera nord della città, ecco il momento del fresco maestrale e ponente.

La presenza di una goccia fredda tra il medio Tirreno e le regioni Adriatiche determina al Sud ed in Sicilia venti anche intensi, variabilità, un clima volubile, talvolta anche caldo ed afoso in concomitanza delle rimonte d’aria calda nord africana. Altrove temporali anche furiosi, grandinate, fulmini a raffica e calo termico, tutto causato dall’assenza di una figura anticiclonica robusta e stabile tale da garantire ufficialmente l’inizio della stagione estiva, quindi senza interferenze.

Il maestrale ci terrà compagnia per tutta la giornata di venerdì e sabato, questo si traduce in mar Tirreno mosso o molto mosso, alternanza di nubi cumuliformi a ridosso dei Peloritani e temperature più fresche ma in linea con il periodo. Sole pieno invece verso la Ionica.

Domenica 10, giorno peraltro importantissimo per la nostra città in quanto chiamati al voto, sarà una giornata caratterizzata in principio da una ventilazione residua da nord, ma nel corso del giorno il sole ed il caldo moderato saranno i principali protagonisti.

Ciò non dovrà essere assolutamente una scusante per disertare le cabine elettorali, votare è un dovere ed un diritto di tutti i cittadini liberi e responsabili. Il consiglio che possiamo dare è di alarvi di buon ora, recarvi a votare e poi magari diretti verso le mete balneari, consapevoli di aver fatto il proprio dovere e poi baciati da un bel sole caldo e cocente, oltre uno Stretto di Messina azzurro e cristallino.

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzata da temperature in netto rialzo, quindi aria nuovamente d’estrazione sub tropicale, calda in quota tale da riportare punte diffuse di + 30°C e correnti deboli/moderate localmente di scirocco. A corredo le mappe in sequenza da giorno 10 al 12 giugno.

Pubblicato il 08/06/2018 15:56

Altri articoli che potrebbero interessarti