Da domenica torna lo scirocco e sarà forte sino a lunedì sera

Da domenica torna lo scirocco e sarà forte sino a lunedì sera

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

pc110041mh2Passata la circolazione fredda ed instabile di questi due giorni, da domenica il tempo tenderà ad assumere un nuovo assetto, con il ritorno del vento meridionale nelle zone del messinese soffiando forte ma non con intensità della scorsa volta.

Infatti le ultime note instabili potranno manifestarsi sabato mattina che saranno riconducibili alle ultime rimasuglie fredde che faranno capolino alla circolazione che in questi due giorni porteranno uno degli ultimi colpi di cosa invernali dettati da aria fredda polare che porterà un calo termico fino a sabato.

Poi nuovo cambio circolatorio come detto da domenica 17, con un fronte africano pilotato da correnti secche sciroccali che saranno spinte nelle nostre zone da una dinamica pertubata e molto piovosa al centro/nord della Penisola, ma risulteranno complessivamente secche nelle nostre zone con qualche locale fenomeno solo lunedì 18 sui rilievi esposti a SE e localmente nelle aree ioniche.

Ci sarà comunque un altro sbalzo termico con valori minimi e massimi in netto aumento rispetto a questi ultimi due giorni dove l’Inverno imbiancherà ancora i n0stri rilievi.

Ci torneremo, per ora concentriamoci su questo peggioramento freddo nevoso per i nostri Peloritani, forse uno degli ultimi in vista dell’incalzar della Primavera che presumibilmente potrebbe incider con maggior forza soprattutto dal prossimo mese.

Pubblicato il 14/03/2013 17:28

Altri articoli che potrebbero interessarti