Burrasca di ponente, piogge e grandinate. E’ inverno pieno nello Stretto

Burrasca di ponente, piogge e grandinate. E’ inverno pieno nello Stretto

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

maltempo81Come previsto, è stato un giovedì di intenso maltempo nello Stretto di Messina. La saccatura artica ha prodotto tanti fenomeni violenti anche dalle nostre parti sotto forma di grandinate, piogge a tratti torrenziale ma soprattutto tantissimo vento.

Proprio in queste ore la pressione atmosferica è in caduta libera e potentissime raffiche di ponente stanno causando danni diffusi a Messina; rami tegole e pannelli volano impazziti e non si contano gli scooters abbattuti come fossero biciclette, segno dell’intensità delle folate di caduta che dalle vallate dei Peloritani si incanalano verso lo Ionio, assumendo carattere vorticoso e violento.

Le precipitazioni legate al peggioramento in atto hanno riversato sulla città mediamente dai 25 ai 30mm d’acqua, per un parziale mensile intorno ai 80mm e di 477mm annui ( pluviometro del sottoscritto). Valori davvero importanti e destinati a lievitare ulteriormente visto che ci aspettano ancora ore di intenso maltempo ma soprattutto attendiamo il clou del freddo con fenomeni nevosi sui Peloritani tra il pomeriggio e la serata di Venerdì 15 dai 600/700m.

Se tutto va come dovrebbe andare sabato potremo apprezzare una buona spolverata di neve sui colli che contornano Messina e vi consigliamo vivamente di apprezzarla visto che domenica è previsto il ritorno trionfale dello scirocco, molto forte soprattutto nel versante tirrenico messinese.Immagine 167

Pubblicato il 14/03/2013 23:35

Altri articoli che potrebbero interessarti