L’arrivo della pertubazione nordica che farà calare di almeno 10°c la colonnina di mercurio, portandoci dall’Estate di oggi all’Inverno di domani sera sarà anche accompagnata da fenomeni piovosi di tutto rispetto entro venerdì.
Infatti le notizie dai centri di calcolo più a scala ridotta con i rispettivi lam basati sulle inizializzazioni dei colossi mondiali, ecmwf e gfs, mettono in risalto nel messinese cumulate di tutto rispetto.
Andiamo con ordine e procediamo con i 3 steep previsionali che potranno accadere tra domani mercoledì e venerdì:
1 giornata, domani mercoledì: dalla sera piogge in avvicinamento con possibili brevi rovesci in tutte le zone tirreniche e localmente anche in Città, cumulate tra deboli e moderate possibili.
2 Giovedì, cielo che spazzerà tra parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con locali piogge in arrivo anche a carattere di rovescio specie dal pomeriggio-sera, cumulate tra deboli e moderate.
3 Venerdì piogge che dovrebbero continuare nelle medesime zone, quindi tra area tirrenica e Città fin verso le zone alluvionate del messinese ionico, con la giornata che potrà chiudere con cumulate sempre variabili tra deboli e moderate.
La sommatoria finale pluviometrica dell’evento di maltempo in arrivo sarà quindi complessivamente moderata tra area tirrenica e la Città specie area centro/sud, mentre più risparmiate saranno le zone ioniche della Provincia tra Scaletta e tutte le zone più a sud del messinese ionico.
Va detto che localmente, a fine evento, specie a ridosso dei rilievi e localmente in qualche area potranno verificarsi cumulate elevate sommate nel corso dei tre giorni in questione, proprio per lo stau delle correnti specie tra area nebroidea e peloritana occidentale, con componente eolica predominante tra N-NW.
Venti tesi, raffiche sui 60-70 km/h e mari molto mossi o agitato il Tirreno, calmo lo Stretto e lo Ionio.





Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di Strettometeo,
Unisciti al nostro canale Telegram.

