Montalbano Elicona: Primi passi verso la creazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Montalbano Elicona: Primi passi verso la creazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

In data 23/06/2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Montalbano Elicona si è svolta la prima fase organizzativa per la creazione del gruppo comunale di protezione civile, alla presenza dell’assessore al ramo Gianluca Materia ed un gruppo di cittadini disponibili alla nascita del gruppo, coordinato dall’esperto del Sindaco Filippo Taranto dott. Ernesto Miano che rappresenta in questo caso il NOE, Nucleo Operativo Emergenze

E’ solo un primo passo ma fondamentale per la realizzazione e la nascita del gruppo volontario di protezione civile, ma l’obiettivo fondamentale di tale incontro è quello di coinvolgere direttamente la popolazione residente, i veri conoscitori del posto, preziose sentinelle ed esperti del luogo indispensabili poi nel recepire e gestire quelle che sono le indicazioni fornite dal Piano Comunale di Protezione Civile.

Ricordiamo che il volontariato ricade nella funzione 4 del metodo Augustus, in questo caso anche la funzione F 14 ” coordinamento centri operativi ” non appena il gruppo comunale sarà istituito.

Non esiste alcun Piano di Protezione Civile se non viene recepito dalla popolazione, ciò sarà possibile anche con la nascita del gruppo e successivamente una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la popolazione residente. La prevenzione passa prima da una giusta informazione, conoscenza delle criticità e sopratutto metodi ed organizzazione su come mitigarli.

 

Pubblicato il 26/06/2018 10:38

Altri articoli che potrebbero interessarti