Il Comune di Montalbano Elicona investe nel volontariato di Protezione Civile.

Il Comune di Montalbano Elicona investe nel volontariato di Protezione Civile.

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Conseguentemente la determina sindacale n.09 del 20 – 02 – 2018  con la quale si incaricava il Dott. Salvatore Filloramo in qualità di esperto a titolo gratuito del Comune in materia di Protezione Civile e fenomeni atmosferici, l’amministrazione Comunale di Montalbano Elicona quindi nella qualità del Sindaco Filippo Taranto quale massimo responsabile di Protezione Civile, ha ritenuto provvidenziale ampliare il gruppo di lavoro con un nuovo incarico a titolo gratuito n. 18 del 29/05/2018 con la quale il dott. Ernesto Miano viene nominato esperto del Sindaco nel settore del “volontariato di protezione civile per la gestione e creazione del gruppo comunale con pianificazione, formazione e divulgazione”.

L’Assessore al ramo Gianluca Materia che ha da sempre, in continuità al lavoro svolto sulla elaborazione del Piano di Protezione Civile Comunale approvato dal Consiglio Comunale in data 06.08.2014 registro.24, voluto approfondire e attenzionare il settore riguardante le funzioni 4 “ volontariato “, funzione 6 “ Trasporti, Circolazione e Viabilità, funzione 7 “ Telecomunicazioni” funzione 13 “ Assistenza alla Popolazione”, permettendo così di ampliare e definire sul territorio di Montalbano Elicona e zone limitrofe, un programma di gestione delle emergenze dalla creazione di una sala operativa h24 alla formazione in loco di personale del posto che garantisca sicurezza e controllo per tutti gli abitanti.

Il comune di Montalbano Elicona, pertanto, grazie ad un’amministrazione particolarmente sensibile e consapevole che lo sviluppo di una comunità montana passa attraverso la prevenzione e lo studio dei rischi ambientali, idrogeologici ed antropici, ha tutta l’intenzione di proseguire il lavoro in precedenza intrapreso dal 2014 che porterà senza dubbio alla creazione di un gruppo comunale di volontariato di protezione civile con sede nel comune nebroideo e gestito proprio dai cittadini del luogo, sicuramente estremamente motivati e conoscitori in prima persona delle criticità del luogo.

Il Comune di Montalbano Elicona, inoltre, si era già dotata di una stazione meteo idro pluviometrica ( fabbricazione ETG) assemblata dalla società AP Sistemi di Catania ubicata proprio sul terrazzo del palazzo municipale, sede peraltro del Centro Operativo Comunale. Tale stazione fornisce dati estremamente precisi ed ufficiali, riconosciuti dalla WMO (World Meteoroligical Organization), la quale presto verrà inclusa nella rete regionale di monitoraggio meteo, essenziale per espletare il presidio territoriale.

Pubblicato il 30/05/2018 09:32

Altri articoli che potrebbero interessarti