Alta pressione in azione. Attese giornate stabili e gradevoli!

Alta pressione in azione. Attese giornate stabili e gradevoli!

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Nel precedente bollettino si parlava di probabili ” beffe” per questo weekend in Sicilia, interferenze atmosferiche che hanno sortito purtroppo altri nubifragi sulla Sicilia occidentale Sabato mattina, temporali anche forti in serata tra il catanese ed il siracusano, altri violenti su Malta, ma il tutto poi risoltosi Domenica.

L’estate di San Martino dunque è esplosa ovunque, caratterizzata da un clima davvero quasi tardo primaverile, un gran sole ovunque ma soprattutto condizioni meteo marine splendide, sia sul Tirreno che sullo Ionio, eccezion fatta verso lo Ionio al Largo dove spirava del sostenuto vento di levante. Tutto ciò è stato possibile grazie alla presenza di una cella anticiclonica in rinforzo proprio sul nostro Paese, responsabile di condizioni stabili, delle temperature miti e di una ventilazione debole per lo più a regime di brezza. A corredo alcune foto scattate stamane nel lungomare del Ringo!

Da segnalare però nebbie estese in Pianura Padana e valli del centro, la conseguenza inevitabile delle fasi anticicloniche in questo periodo dell’anno ed una nuvolosità marittima irregolare tra Liguria e Toscana.

Detto questo, la settimana che verrà sarà contraddistinta ancora dall‘azione protettrice dell’alta pressione al centro del Mediterraneo, non si segnalano disturbi particolari o perturbazioni imminenti.

Le tendenze a lungo termine ipotizzano l’arrivo di aria artica d’estrazione continentale in rotta verso l’Adriatico e l’Egeo ed un guasto generalizzato sui mari, cosa che al momento rimane solo un’ipotesi peraltro che merita ulteriori approfondimenti visto l’elevato lasso temporale. ( foto mappe ECMWF a corredo ).

 

 

Pubblicato il 11/11/2018 12:53

Altri articoli che potrebbero interessarti