maltempo19 20dic2016

maltempo19 20dic2016Le condizioni meteo per lunedì e martedì saranno condizionate dall’arrivo nelle zone messinesi e sicule da una forte ondata di maltempo sciroccale.

Le zone orientali della Regione e del messinese, questa volta tutto, sia cittadino che di tutto il versante ionico della Provincia sarà soggetto a una sciroccata, con piogge, vento forte e una mareggiata che allo stato attuale è catalogabile come debole (forza 5 con mare agitato).

Ma andando con ordine, possiamo anticipare che gli elementi salienti che ci fanno indurre a un pò di apprensione sono i vari parametri meteorologici analizzati, i quali ipotizzano possibile passata piovosa da attenzionare.

Infatti potrebbero manifestarsi alcuni forti temporali in risalita da Sud e imboccare la strada dello Stretto, passando prima dal messinese ionico.

Il tutto dovrebbe iniziare nella parte finale del lunedì tarda sera e soprattutto nella prima parte della giornata del martedì 20, quando un fronte pertubato risalirà le zone ioniche con piogge tra moderate e forti e possibilità che localmente possano verificarsi abbondanti accumuli totali.dbd62ebd a670 4d79 8810 f0882d62e496

Per quanto riguarda lo stato dei venti c’è da dire che essi soffieranno soprattutto il 19, forti da SSE con raffiche nella zona nord  si avvicineranno ai 70-80 km/h, superiori nel versante tirrenico.

Moto ondoso in sensibile aumento fino ad agitato tutto lo Stretto e lo Ionio, con mareggiata da scirocco che si incanalerà con onde superiori ai 3 -4 mt cagionando il fenomeno dell’erosione costiera tra tutta la zona sud, da Tremestieri a Santa Margherita.

Ai prossimi aggiornamenti!