E’ giunto il momento tanto atteso! Maestrale scaccia afa e nubi irregolari.

E’ giunto il momento tanto atteso! Maestrale scaccia afa e nubi irregolari.

Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Finalmente sta giungendo il momento tanto atteso da molti, forse da tutti, ossia l’ora del maestrale. Mai come stavolta i venti oceanici verranno accolti con gioia anche se coinciderà con il secondo weekend d’agosto, periodo questo di ferie e vacanze per tantissimi che affolleranno tutte le mete turistiche di mare, Isole Eolie e non solo.

Obiettivamente, abbiamo patito davvero tanto caldo, autentici bagni turchi e saune sia di giorno ma soprattutto nelle ore notturne per via di un tasso d’umidità stellare e temperature equatoriali. Condizioni difficili per l’organismo oltre che non salutari soprattutto in coincidenza di forti stress fisici dovuti al lavoro ed attività faticose prolungate.

La cappa africana, l’aria pesante ed umida, rovente e giallastra verrà scacciata dalle correnti oceaniche, ben più fresche e secche le quali faranno rientrare tutti i valori nelle medie del periodo.  Il Maestrale in questione causerà un rapido e repentino deterioramento delle condizioni meteo marine nel basso Tirreno, quindi un moto ondoso incalzante da tenere in seria considerazione da parte di tutti quei natanti e diportisti che affollano in questo periodo le nostre acque.

Il Tirreno pertanto diverrà molto mosso ma oltre le onde ben formate potrebbero verificarsi occasionali rovesci e chissà qualche isolato temporale di stampo marittimo tra Sabato sera e primissime ore di Domenica, in particolar modo nel settore compreso tra Isole Eolie, Milazzese e Calabria. In questi casi non si escludono anche groppi di vento nelle aree interessante ed isolate trombe marine. Molto più tranquilla la situazione lungo il versante ionico, procedendo verso Taormina. Sarà un weekend comunque compromesso su buona parte del messinese tirrenico tra vento e mare pompato, certamente tutt’altra storia rispetto le ultime settimane ma si troverà il modo di fare altro viste le innumerevoli iniziative offerte dai lidi balenare e locali.

Il maestrale mollerà la presa gradualmente da Lunedì 14 motivo per cui il Ferragosto messinese e la sua Vara sarà salva, anzi torneranno le condizioni pienamente estive, quindi di caldo ma senza particolari eccessi o l’afa patita delle ultime ore. Tornerà comunque a fare caldo nei giorni a seguire ma sul resto del mese ci riserviamo di parlarne nel prossimo bollettino meteo.

 

Pubblicato il 11/08/2017 13:03

Altri articoli che potrebbero interessarti